mar 14 mag. 2024
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Maurizio - 20 gennaio 1996
umanitario, ruanda : spagnoli uccisi; bonino, 'ineluttabile' evacuazione ong

(ansa) - bruxelles, 20 gen - la commissaria europea all'aiuto umanitario emma bonino ha definito "ineluttabile" la decisione delle organizzazioni umanitarie (ong) di evacuare la zona di ruhengeri e gisenyi, in ruanda, dopo l'uccisione ieri di tre volontari spagnoli. in una nota diffusa alla stampa a bruxelles, bonino ha detto di "appoggiare la decisione del tutto ineluttabile delle ong e delle organizzazioni umanitarie internazionali di evacuare la zona di ruhengeri e gidenyi". secondo la commissaria europea "nella regione dei grandi laghi l'azione umanitaria e' gia' diventata molto difficile, se non impossibile, nel burundi e nello zaire orientale, dove nessuna assistenza alle popolazioni e' possibile senza un'adeguata protezione". "l'improvviso degrado della sicurezza anche all'interno del ruanda - ha sottolineato bonino - suscita la massima preoccupazione ed esige da parte della comunita' internazionale una rapida riflessione sulle misure da prendere".