Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 02 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Maurizio - 24 gennaio 1996
IL PICCOLO giornale di Alessandria e provincia, pag.1

LA PAROLA ALL'EUROPA

Intervista con il Commissario alla Politica dei Consumatori

di Luca Reteuna

Emma Bonino ha portato a Bruxelles una positiva ventata di efficienza e combattività, la stessa che da sempre contradistingue il suo impegno nella società.

Presente a Torino per l'incontro organizzato dall'Agenzia Europea di Informazione dei Consumatori su "Le politiche regionali dei consumatori nel semestre di presidenza italiana dell'Unione Europea", ha risposto alle domande di TV-Press.

- Quali risorse economiche le ha messo a disposizione l'Unione Europea?

Emma Bonino - "L'equivalente di 40 miliardi di lire per 15 paesi, in altre parole lo 0.27% del bilancio comunitario".

- E' tanto o è poco?

EB - "Le rispondo con un dato: la National Consumer Association inglese ha a disposizione il doppio dei fondi, cinquecento addetti a tempo pieno e un proprio laboratorio di analisi".

- Gli utenti dei servizi essenziali sono nella stessa situazione in tutti i Paesi comunitari?

EB - "Direi di no. Ad esempio, per quanto riguarda il telefono, i Belgi ricevono a casa propria, senza alcun costo supplementare, tutti i dettagli relativi al traffico in bolletta".

- Qual'è il suo obiettivo principale?

EB - "Rendere i cittadini-consumatori in grado di difendersi da soli, attraverso l'informazione e l'educazione".

- Europa per pochi o Europa per tutti?

EB - "Il mio intento è che la possibilità di utilizzo del Mercato Unico non sia riservata soltanto alle grandi imprese, ma che diventi disponibile anche per i piccoli consumatoriutenti".

- Quali sono i cardini del nuovo piano per i consumatori?

EB - "Il problema dei servizi essenziali (gas, luce, telefono, acqua...), i cittadini e la società dell'informazione, i servizi finanziari".

- L'Italia a che punto è sulla strada per la tutela dei consumatori?

EB - "I segnali positivi ci sono, ma purtroppo manca una legge per stabilire che caratteristiche devono avere le associazioni, quale rappresentatività, i diritti e i doveri".

- Come sono i rapporti dell'Unione con le organizzazioni extraeuropee?

EB - "Direi buoni: ad esempio, stanno per iniziare i lavori della prima conferenza dei consumatori africani".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail