Il Tempo 10/2/96 pag 13
ALLARME del commissario europeo, Emma Bonino, sull'utilizzo dei fondi europei per il Mezzogiorno. Secondo l'esponente verde dei 32 mila miliardi destinati all'Italia ne sono stati utilizzati appena 3000 e quelli inutilizzati rischiano di essere dirottati verso la ex Jugoslavia o i paesi dell'Est europeo.
La notizia, che conferma la scarsa attenzione delle amministrazioni locali e nazionali, per le risorse stanziate dalla Comuità (per l'utilizzo c'è bisogno di cofinanziamento di Stato, Regioni o Comuni) è emersa nel corso del convegno organizzato dal Cnel sulla presidenza italiana dell'Unione Europea.
La Bonino è poi tornata a ribadire il concetto con maggior forza al termine del dibattito. »Il pacchetto di fondi strutturali - ha detto - per il 94-99 ammonta a 32 mila miliardi di lire e per essere utilizzato necessita di un cofinanziamento del 10%. Purtroppo - sottolinea - siamo già alla metà del '96 e il nostro livello di impegni è sotto lo 0,5 per cento . La situazione appare ancora più drammatica per il pacchetto 89-93 che non è stato utilizzato in tempo. »Pregando in ginocchio - ha detto la Bonino - abbiamo ottenuto una proroga, ma se andiamo avanti così, i soldi li dovremo restituire .