Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 12 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Maurizio - 19 febbraio 1996
I burocrati della Cee vietano la trottola. Troppo pericolosa. di Luca Goldoni
Articolo sul Corriere della Sera - La Rubrica

Devo fare un regalo a un bambino ed entro nel negozio di giocattoli: cerco una cosa che ha stregato la mia infanzia. Era una trottola grande come una pentola, colorata con le strisce dell'arcobaleno e con una serie di fori sul bordo estremo. In quei lontani anni senza immaginazione, i dischi volanti non esistevano e quindi non potevo paragonarla ad un'astronave con gli oblò, ma mio padre me ne mostrò ugualmente la magia. premendo un pomello ottenne le seguenti stranezze: la trottola girando stava dritta sulla punta ed emetteva una deliziosa musichetta.

Ero sbalordito e mio padre ne approfitto per tenermi una piccola lezione: con parole semplici mi spiegò l'effetto giroscopico, poi quello musicale (i fori erano paragonabili a quelli sulle canne d'organo) e - avendo io obiettato che avrei preferito i colori non a strisce ma a spicchi - mi spiegò pure un curioso effetto ottico: ruotando, quegli spicchi colorati sarebbero diventati bianchi (effetto Newton, avrei appreso anni dopo). Imparai di più in quei cinque minuti che in un anno di asilo. Chiesi dunque al giocattolaio una trottola e lui mi mostrò una giostrina di plastica che si fissava al pavimento con una ventosa: premendo un pulsante l'arnese si metteva a girare con un motivetto elettronico. Poi mi spiegò che le vecchie trottole erano state vietate "in base alle norme europee", perché insicure.

Sapevo che i pericoli per l'infanzia erano le prese di corrente, le sedie davanti alle finestre, le porte a vetri, i medicinali sul comodino, i detersivi ecc. Ma mi era sfuggito quel rischio micidiale: chissà quanti innocenti erano morti di trottola. per fortuna vegliano su di noi i burocrati della Cee. Già m'ero accorto del loro acume quando decretarono il bianco per i taxi. Ma il giallo non era più visibile? Non sono gialli i corsetti dei naufraghi e degli stradini? Niente da fare. (Beati gli Americani che se ne fregano delle norme Cee: cosa sarebbero Manhattan e Woody Allen senza i cab gialli?).

Passati dai taxi ai problemi dell'infanzia, i cervelli europei avrebbero potuto imporre (per esempio) passeggini più alti per salvare i pargoli dalla coltre dei gas di scarico. Invece no: li hanno liberati dal flagello della trottola. Naturalmente mi sono rifiutato di comprare la stupida giostrina che sta dritta perché c'è la ventosa e ho ripiegato su una bella palla colorata. ancora rotonda. Se alla Cee se ne accorgono decidono di farla quadrata, così non rotola in mezzo alla strada.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail