Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 14 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Maurizio - 16 settembre 1996
"Come Disneyland nell'UE"
La Commissaria Europea Bonino su Bossi e la Padania

Foto: Umberto Bossi può solo perdere, secondo l'opinione della Commissaria europea Emma Bonino

Traduzione dell'intervista rilasciata al settimanale tedesco FOCUS, pagina 263

Intervista di Hartwig Nathe

Focus: Che cosa ne pensa dell'iniziativa di Bossi sulla Padania?

Bonino: come se Topolino andasse cercando l'adesione di Disneyland all'UE. Mi sembra tutto uno scherzo.

Focus: Ci sono serie conseguenze?

Bonino: Naturalmente contribuisce ad aumentare la confusione nella discussione sull'UE in Italia, di cui già si sta perdendo il controllo poco alla volta. I nostri politici si immischiano in tutto, senza conoscere i trattati dell'UE. Quello che mi dà più fastidio è che dimenticano così facilmente i trattati.

Focus: E le conseguenze in Europa?

Bonino: La Padania non interessa per niente al resto dell'Europa. A Bruxelles il rumore creato da Bossi viene percepito come uno spettacolo per i media. La Padania è un'allucinazione nella testa di Bossi.

Focus: Il Nord da solo non sarebbe economicamente più forte e pronto per l'unione monetaria?

Bonino: Le statistiche economiche mostrano che anche il Nord Italia è in crisi. Anche gli Italiani del Nord potrebbero non mantenere i criteri di Maastricht per il debito pubblico e l'inflazione. In queste relazioni l'Italia è del tutto omogenea.

Focus: Bossi avrà successo?

Bonino: Bossi è caduto in una trappola politica. La Lega perde in questo modo credibilità anche presso i propri elettori.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail