(ansa) - bruxelles, 18 mar - da un enorme semirimorchio biancodecorato dai colori del mare e dalle dodici stelle dell'ue, la commissaria europea alla pesca emma bonino ha lanciato, oggi a bruxelles, "la prima campagna d'informazione europea sul pesce e i prodotti della pesca". "conoscere il pesce, per consumarlo meglio e per meglio proteggere le risorse del mare" e' lo slogan che verra' portato nei prossimi mesi, insieme a un ricco materiale d'informazione, in tutti e quindici i paesi dell'ue. cosi' dall'italia alla finlandia, il camion con l'immagine del pesce che sorride, entrera' nelle scuole, nelle cucine dei piu' grandi 'chef', sara' presente a "giochi senza frontiere". l'importanza di mangiare piu' pesce (il consumo nell'ue e' di 20 kg di prodotto procapite) per prevenire le malattie cardiovascolari, sara' poi uno dei temi che affronteranno degli studiosi internazionali dal 15 al 21 giugno a firenze. vogliamo fare capire, ha sottolineato bonino, "che il pesce fa bene alla salute; che i pesci meno pregi
ati - dalle sardine alle aringhe - hanno un alto valore nutritivo e il loro consumo non minaccia l'equilibrio ittico; che consumare prodotti trasformati a basi di pesce puo' permettere la creazione di posti di lavoro proprio in quelle aree dove oggi e' necessario ridimensionare l'attivita' di pesca.