Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 09 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Emma Bonino
Partito Radicale Rinascimento - 11 aprile 2000
BONINO SU SCELTE PER LE ELEZIONI REGIONALI

Roma, 11 aprile 2000

"D'Alema ha pienamente ragione: certamente si può votare, con voto "disgiunto", Livia Turco e Lista Bonino; o altrettanto legittimamente Emma Bonino e Lista Ds. Per qualsiasi cespuglio di destra o di sinistra la scelta sarebbe tracciata, obbligata. Ma non è questo il caso; mi sembra né in Italia, né in Piemonte.

La questione che si pone è chiara: c'è, o no, un pericolo grave di involuzione avventurista e di stampo reazionario e sfascista da scongiurare? Se si risponde che sì, c'è, ci si assuma la responsabilità di dirlo e di agire coerentemente.

Se si dovesse poi constatare che per sconfiggere un pericolo "comune" ciascuno è di per sé inadeguato, ciascuno - cioè - è indispensabile, che si può fare?

Poi ci sarà l'appuntamento successivo del 21 maggio, per il quale le idee sembrano precisarsi, chiarirsi, molto positivamente. Ma è il problema di domani, non quello di oggi".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail