pag. 4
di Alessandra Longo
» Bonino : la smetta con le crociate
La voce arriva da lontano, dalla Tanzania. Parli di diritti civili ed Emma Bonino si infuria. Le frasi arrivano con l'eco. Doppia indignazione, doppia censura a Berlusconi, l'unto del Signore che vuol cambiare a modo suo la legge sull'aborto e lo annuncia, non a caso, a » Famiglia Cristiana , i cui redattori sono invitati a condividere le emozioni del padrone di casa nel parco di Arcore, che ha il prato » fiorito di gemme (ovviamente prima della gelata di queste ultime 48 ore, ndr .). Dall'Africa, la Bonino contrattacca, prima di salire sull'aereo che la porterà a Bruxelles. I radicali saranno pure equidistanti rispetto ai due Poli peró il messaggio in questo caso é chiaro : » Berlusconi e gli altri la smettano di armare nuove crociate .
Onorevole Bonino, visto che aria tira ?
» Perché qualcuno si sorprende ? Mi meraviglio che ci si indigni solo adesso. Cosa ci si aspettava da Berlusconi in materia di diritti civili ? Ha detto quello che io ho sempre immaginato dicesse. Già si intuiva alle regionali l'orientamento prevalente, era assolutamente scontato. Ed é uno dei motivi per cui ho cominciato allora a dar battaglia. Qui si va indietro invece di andare avanti. La miglior difesa in questi casi é l'attacco .
Nel senso ?
» Nel senso che bisogna non solo difendere e consolidare diritti acquisiti ma rilanciare, allargare gli obiettivi, lottare per temi come l'eutanasia, l'aborto chimico, la libertà della ricerca biotecnologica .
Se vince il centrodestra, sarà difficile mantenere l'impianto normativo già esistente. Altro che allargarlo, non le pare ?
» Mi pare dinnanzi a fenomeni sociali delicati, complessi, come la crisi di un matrimonio, un'interruzione di gravidanza, la droga, che ci siano soltanto due atteggiamenti possibili .
Uno é quello di Berlusconi ?
» Berlusconi si vuol inserire nella scia di Fanfani e Almirante : demonizzare, proibire e, di conseguenza, aggravare il flagello. L'altro atteggiamento é quello nostro, di noi radicali, ma anche della maggioranza assoluta degli italiani, dentro la quale ci sono tanti cattolici: legalizzare, regolamentare, controllare, governare responsabilmente".
Il centrosinistra ha reagito molto duramente alla sortita di Berlusconi.
» Meglio tardi che mai, anche se a me sembra molto tardi .
Secondo lei, le donne italiane come vivono l'introduzione in campagna elettorale di temi cosí delicati ?
» Io voglio battermi perché queste crociate finiscano, perché Berlusconi e gli altri smettano di trattare le donne italiane come se fossero donne » vaticane . Le donne italiane si meritano altro, devono lottare per conquistare altri diritti e non vedersi ridurre quelli già acquisiti dopo anni di battaglie. Non se ne puó più di tutte queste genuflessioni della politica .