Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Federalismo
Partito Radicale Olivier - 15 marzo 1995
Associazione della Slovenia all'UE

DICHIARAZIONE DI GIANFRANCO DELL'ALBA, DEPUTATO EUROPEO (Club Pannella Riformatori, gruppo ARE) SULLE DICHIARAZIONI DEL MINISTRO SLOVENO THALER

Strasburgo, 15 marzo 1995. Fino a quando il ministro Thaler abuserà della nostra pazienza ? Sembra, a volte, che i ministri degli Esteri esistano per complicare le cose semplici. E' successo in passato con Martino, succede oggi con l'agitato Thaler.

I negoziati per l'accordo di associazione con la Slovenia, decisi dal Consiglio dei ministri dell'Unione e sottoposti alla ratifica del Parlamento europeo e dei parlamenti nazionali, procederanno nelle forme e nei tempi stabiliti, che prevedono in particolare scadenze precise per la modifica effettiva della constituzione slovena.

L'accordo si farà, previa risoluzione del contenzioso bilaterale, malgrado le provocazioni del ministro THALER.

Ma l'Europa non ha fretta. Fino a prova contraria, è la Slovenia che ha chiesto un accordo di Associazione con l'Unione, non il contrario.

I ministri europei hanno stabilito all'unanimità che l'accordo non sarà firmato fintantoché non saranno presentate al parlamento sloveno le proposte di modifica della costituzione richieste dall'Italia e necessarie per armonizzare la legislazione slovena alle regole dell'Unione, e conseguentemente non sarà concluso - cioè non entrarà in vigore - fintantoché tali modifiche non saranno effettive.

Se cio' avverrà, bene, si potrà chiudere rapidamente il negoziato di associazione, altrimenti la Slovenia aspetterà alle porte dell'Europa.

Il perché, lo spiegherà il ministro THALER ai suoi concittadini.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail