Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 13 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Hands off Cain
Partito Radicale Hands - 23 novembre 1995
CONFERENZA DEI PAESI DEL MEDITERRANEO

Roma, 23 novembre '95

- SABATO 25 A BARCELLONA IL NO ARABO ALLA PENA DI MORTE ALLA CONFERENZA ALTERNATIVA DEI PAESI DEL MEDITERRANEO.

- VENERDI' 24 A MADRID LA LEGA NESSUNO TOCCHI CAINO E IL PARTITO RADICALE SARANNO RICEVUTI DAL MINISTRO DEGLI ESTERI SPAGNOLO, XAVIER SOLANA, PER IL SOSTEGNO DELLA SPAGNA ALLA RICHIESTA DI MORATORIA DELLE ESECUZIONI ALL'ONU E PER IL TRIBUNALE PENALE INTERNAZIONALE.

Nessuno tocchi Caino, la lega internazionale di cittadini e di parlamentari per l'abolizione della pena di morte nel mondo entro il duemila, parteciperà alla conferenza alternativa dei Paesi del Mediterraneo, per affermare anche in quest'occasione la necessità che i Paesi europei e i paesi che si affacciano sul Mediterraneo sostengano la richiesta rivolta all'Onu di una moratoria generalizzata delle esecuzioni capitali.

Per questo venerdì 24 novembre Sergio D'Elia, segretario di Nessuno tocchi Caino e Olivier Dupuis, segretario del Partito radicale saranno ricevuti a Madrid alle ore 17.00 dal Ministro degli Esteri spagnolo e presidente in carica dell'Unione Europea, Xavier Solana, a cui sottoporranno la richiesta di sostegno della Spagna in sede Onu sulla moratoria delle esecuzioni e per l'istituzione del Tribunale Penale Internazionale.

Sabato 25 dicembre, invece, si terrà a Barcellona - insieme con rappresentanti dell'Istituto arabo per i diritti umani - all'interno della conferenza alternativa delle Ong, la conferenza stampa per illustrare le conclusioni della prima conferenza panaraba sulla pena di morte che si è svolta a Tunisi lo scorso 14/15 ottobre. "Non esistono nei fondamenti culturali della civiltà araba ostacoli insormontabili ad una evoluzione legislativa sulla pena di morte". E' stata questa una delle affermazioni più forti venute dai giuristi e dagli intellettuali che hanno partecipato alla conferenza di Tunisi.

Nessuno tocchi Caino nel corso della conferenza stampa presenterà gli atti della conferenza panaraba. All'interno della conferenza alternativa dei Paesi del Mediterraneo saranno raccolte le adesioni alla campagna rivolta all'Onu per la moratoria, Dieci Paesi, Cento città, centomila firme all'Onu per fermare la pena di morte.

----------------------

* La delegazione di Nessuno tocchi Caino a Barcellona è al n. 0034.3.3015700 - fax 4122507 dell'Hotel Ramblas, Ramblas 33 da venerdì 24. Sergio D'Elia, segretario - Elisabetta Zamparutti, assistente.

* A Roma è possibile mettersi in contatto con l'ufficio stampa al n. 06.68979214 con Alessandra Filograno.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail