Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
lun 13 mag. 2024
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Hands off Cain
Radio Radicale Roberto - 25 gennaio 1996
L'agonia di un condannato a morte in Virginia. Fucilazione con il Winchester nello Utah

NON TROVANO LA VENA, 22 MINUTI PER L'INIEZIONE LETALE

Corriere della Sera - 25 gennaio 1996

__________________________________________________________________

WASHINGTON - Richard Townes jr, 45 anni, un condannato a morte che ha proclamato la sua innocenza fino all'ultimo istante, è stato giustiziato mediante iniezione letale l'altra notte nel carcere di Jarrat (Virginia) per una rapina e un omicidio commessi nel 1985.

Townes che, secondo quanto ha riferito un portavoce del carcere di Greensville, ha ripetuto »sono innocente, è tutto quello che posso dire, sono innocente , è il secondo condannato a morte ad essere giustiziato dall'inizio dell'anno in Virginia, il 31esimo da quando è stata reintrodotta la pena di morte.

Secondo i testimoni l'esecuzione è stata ritardata di 22 minuti perché il boia non riusciva a trovare una vena per praticare l'iniezione letale; alla fine a Townes è stata praticata un endovena al piede destro (di norma si pratica ad entrambe le braccia).

Townes, che aveva numerosi precedenti penali, venne condannato alla pena capitale per l'uccisione di Virginia Goebel, 32 anni, il cui corpo venne rinvenuto in un lago di sangue dietro il registratore di cassa del suo negozio il 14 aprile 1985. La donna era stata uccisa con u colpo d'arma da fuoco alla testa.

E nello Utah si addestrano gli agenti che si sono offerti volontari per far parte del plotone di esecuzione che domani fucilerà (con i fucili Winchester dei film di John Wayne) un condannato a morte.

Sono cinque i tiratori scelti che si allenano nel penitenziario di Salt Lake City, lo Stato dei Mormoni, adepti della »Chiesa dei Santi dell'ultimo giorno . E' stata allestita una »camera della morte provvisoria dentro un capannone-magazzino: C'è la sedia con le cinghie dove sarà immobilizzato il condannato, John Albert Taylor, 38 anni. La sedia è incorniciata di sacchi di sabbia. A 15 metri di distanza sorge una parete dietro la quale si schiereranno, invisibili, i componenti del plotone che spareranno attraverso dei fori.

Cinque minuti prima dell'arrivo di Taylor, alcuni addetti caricheranno i Winchester, uno a salve, senza che i tiratori possano vedere quale.

Il condannato avrà due minuti di tempo per un'ultima dichiarazione, gli sarà applicato un cappuccio sulla testa e sarà impartito l'ordine di fuoco.

L'impiccagione torna d'attualità nel Delaware per la prima volta dopo 50 anni: ieri notte il cappio ha ucciso un uomo condannato per l'uccisione di un'anziana coppia. Dal 1965 negli USA la forca è stata usata solo tre volte.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail