Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
sab 10 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Hands off Cain
Partito Radicale Elisabetta - 27 giugno 1996
CASO PIETRO VENEZIA - DICHIARAZIONE DI SERGIO D'ELIA SEGRETARIO DELL'ASSOCIAZIONE "NESSUNO TOCCHI CAINO".

Sergio d'Elia coś commenta la sentenza della Corte Costituzionale sul caso di Pietro Venezia: "Una sentenza clamorosa che proietta la posizione abolizionista dell'Italia anche a livello internazionale nei confronti di quei paesi che continuano a praticare la pena di morte.

In questo modo, dopo l'abolizione della pena di morte dai codici penali militari e dopo la richiesta avanzata alle Nazioni Unite per una moratoria universale delle esecuzioni capitali, la tradizione e l'orgoglio abolizionista del nostro paese conquista una nuova tappa verso l'abolizione a livello mondiale.

Ora andranno rivisti anche tutti quei trattati bilaterali che consentono l'estradizione verso paesi esecuzionisti".

Domani in conferenza stampa "Nessuno tocchi Caino" illustrerà le tappe che hanno portato a questa rivoluzionaria sentenza e le prospettive che apre.

Roma 27 giugno 1996

Ufficio stampa tel 689791 fax 68805396

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail