Roma, 18 settembre 1994
Comunicato stampa
SE E' DAVVERO "AMICO DELL'AMBIENTE", MATTEOLI RITIRI I DECRETI SUI PARCHI ABRUZZESI E NOMINI I COMITATI DI GESTIONE
Ci rincuora sapere che il ministro Matteoli si proclami "amico dell'ambiente" e si sia finalmente accorto che la legge 394 del '92 vieta la caccia nelle aree protette, ma lo invitiamo a passare immediatamente dalle parole ai fatti, e quindi:
1) a ritirare i due decreti sui parchi nazionali del Gran Sasso-Monti della Laga e della Maiella-Morrone, che la Corte dei Conti ha bloccato per motivazioni formali e sostanziali;
2) a nominare i Consigli di amministrazione e i Presidenti degli Enti Parco, scegliendo possibilmente persone capaci e di chiara fama ecologista (quindi non se stesso).
Paolo Radivo
Segretario nazionale per l'Ambiente
del Movimento dei Club Pannella-Riformatori