in annunci agora. Due notazioni: perchè non lo hai inserito direttamente in conferenza? E poi sul contenuto della tua proposta di un assemblea costituente, eletta col proporzionale, e con l'incarico di redigere una nuova Costituzione mi domando il motivo di questo ritorno al vecchio sistema elettorale mentre stiamo dando battaglia sull'uninominale secco (ora per le Regioni).
Credo inoltre che per arrivare a questa piccola assemblea (proponi che il numero dei deputati sia inferiore a quello attuale) già si dovrebbe modificare la Costituzione, che non la prevede, e comunque i tempi e la mole di lavoro solo per istituirla sarebbero consistenti, tanto da bloccare le Camere per un bel po' quando invece c'è bisogno, e tanto, del loro quotidiano lavoro.
Io credo che l'art. 138 della Costituzione sia un buon metodo di revisione soprattutto se viene enfatizzato il momento referendario, che è previsto ma non è reso obbligatorio dopo i due passaggi nella due Camere.
E' il referendum che garantisce la rappresentatività di tutti i cittadini che tu sembri voler invece attribuire al metodo proporzionale.