Roma 29 ottobre
MUCCIOLI: TARADASH, "CHIUDERE SAN PATRIGNANO"
Per Marco Taradash bisogna chiudere rapidamente San Patrignano. "Non abbiamo mai condotto - ha detto il deputato riformatore - una guerra ideologica nei confronti di Muccioli e della sua comunità". Coerentemente con la nostra impostazione antiproibizionista, abbiamo sempre contestato duramente la sua posizione sulle droghe e i metodi illiberali che caratterizzano San Patrignano. Ma rimanere indifferenti rispetto alle notizie giudiziarie e giornalistiche che lo riguardano sarebbe irresponsabile".
Secondo Taradash, infatti, "è oramai acclarato che nella comunità si poteva stare solo riconoscendo la personalità carismatica di Muccioli e piegandosi alla violenza della "disciplina" dell'ambiente. Che ogni atteggiamento deviante veniva punito esemplarmente. che ĺ sono maturati fatti gravissimi".
"Dinnanzi a questa realtà - ha spiegato Taradash - alla constatazione che quel mondo di comunità terapeutica fondato sulla autorità assoluta del fondatore non ha senso se privato della presenza di Muccioli, che non è riuscito nel corso degli anni ad eliminare e neppure a ridurre il ricorso a metodi violenti e disumani