grazie del complimento; il ricordo, però, e' monito per il futuro, anche se appiattisce la prospettiva storica e a volte sposta tempi, sequenze, persone.
Non abbiamo una storia compiuta del Pd'A, del PR. E' drammatica la denuncia di Marco: " NON ABBIAMO PIU' MEMORIA DI NOI STESSI"; ne temo gli effetti più di una sconfitta politica. C'è Agorà, che non usiamo a fondo: non abbiamo tempo, non per nostra colpa.
Scusate l'espressione: da noi si dice "se Cola cacava, a quest'ora non era morto" ironizzando sui SE e i MA. Non voglio rincorrere proustianamente il tempo perduto: diamoci da fare, cerchiamo subito di difendere questo progetto referendario, perchè rischiamo altri 50 anni di metaforici LaMalfa contro LaMalfa. Costituiamo i comitati entro il I Dicembre, come suggerisce Marco; andiamo a rompere l'anima a tutti, scuotiamoci, usiamo questa Conferenza per lanciare e proporre iniziative, altrimenti il futuro sarà solo la fotocopia sbiadita di un nero e arcinoto passato: siamo davvero l'ultima navetta per la Seconda Repubblica, al di là delle e grazie alle storie di ciascuno e delle divergenze di opinioni in proposito..
Ciao,
G.