Alla Redazione della Tribuna di Treviso, del Gazzetino e di Antenna Tre.5 novembre 1994
QUI RIFORMATORI
AI CITTADINI DELLA MARCA TREVIGIANA
-----------------------------------
Il Club Pannella - Riformatori della Marca Trevigiana, a seguito della proposta di governo emersa dal vertice di maggioranza del 4 c.m., con astensione di A.N. e C.C.D., orientata alla riforma elettorale regionale a doppio turno, scelta oggi ampiamente riferita dalla stampa nazionale, si rivolge a tutti quei cittadini della Marca Trevigiana che hanno firmato per i referendum di riforma elettorale a turno unico, e in particolare a quelle forze della Lega che hanno raccolto in Italia più di 100.000 firme e a quelle di Forza Italia che hanno approvato la scelta uninominale del loro "leader", ieri smentita in nome della "ragion di stato"...
Abbiamo ragione di temere che la scelta del doppio turno oggi per le regionali sia chiaro preludio a scelta "doppioturnista" domani per la riforma elettorale del Parlamento.
Ciò contro le indicazioni che riteniamo possano venire solo dal Paese attraverso un referendum democratico.
Oggi più che mai la scelta deve ritornare nelle mani di noi cittadini, che dovremo decidere se, ancora una volta, affidare deleghe in bianco ai "vertici" o impedire alleanze e lotte di potere servendoci di quegli strumenti di controllo e di pressione che la Costituzione ci garantisce, di fronte ad un potere politico che tradisce nei fatti gli ideali professati.
NOI ANDREMO AVANTI, coerenti con le nostre idee, chiedendovi di non essere soli, convinti che una contrattazione di vertice non possa esssere risolutiva quando invece bisogna chiamare il Paese ad una complessiva riforma istituzionale.
Per questo è urgentissima la costituzione del Comitato per la difesa dei referendum, per cui abbiamo rivolto appello ai candidati sindaci, la scorsa settimana, fra i quali, per ora, risposta di adesione ci è stata ufficialmente fornita dai candidati A.N. e F.I.
Club della Marca Trevigiana
Il Presidente
Paola Di Giuseppe