Trovo grave che Radivo parli con tanta leggerezza di una macro-regione Nord-Est (otizie lista pannella n. 818).
> Se si viole creare una macro regione "nord-est" - idea > assennata e interessante - sarebbe più logico fondere tra > loro, e non mantenere in vita, il Trentino altoadige, il > Veneto e il Friuli Veneziagiulia. Al contempo bisognerebbe > potenziare il ruolo delle province, sopprimere le comunità > montane e favorire la fusione dei piccoli comuni: tutto > ciò, naturalmente, con l'assenso delle popolazioni > interessate.
>
E' evidente che i livelli in-decisionali siano già troppi e non vanno aumentati, ma da dove viene questa foga di fondere le regioni?
E poi proprio al nord-est! Andate a dire ai Tirolesi che li volete cambiare in "italiani del Nord-est" e volete "potenziare le province": vedrete che cosa vi risponderanno - E a ragione.
Non esiste il Trentino Alto Adige, esistono il Trentino e il Sud Tirolo, esistono il Veneto e il Friuli, la Slovenia italiana e Trieste, con storie e culture loro.
Poiché esistono, è giusto che a loro corrispondano poteri legislativi; la repubblica del Nord-est, dei trequarti, di tomania e di sarchiaponia andrebbero ai progressisti e al Partito Leghista Italiano, che di federalismo con capiscono niente.
A proposito... Si può sapere che federalismo vuole il Movimento Pannella?
--- MMMR v3.20unr