Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 07 mag. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Bernaudo Andrea - 19 novembre 1994
INIZIATIVA POLITICA ALL'UNIVERSITA'CONTRO L'OCCUPAZIONE

In questi giorni sto frequentando l'Università e mi sono reso conto che a livello politico sono presenti in modo organizzato:

Comunione e Liberazione, la Sinistra giovanile e Fare Fronte.

Personalmente frequento la facoltà di giurisprudenza dove è palpabile la necessità che si organizzi un nuovo movimento di area liberale.

Convinto di ciò e spinto dalle occupazioni di Napoli e Padova e dalle strumentalizzazioni che di queste , come al solito, fa la sinistra "progressista", da solo, sto raccogliendo firme su quest'appello rivolto a TUTTI gli studenti:

UNIVERSITA' LA SAPIENZA DI ROMA "GIURISPRUDENZA"

APPELLO AGLI STUDENTI PER DIRE: SI' AL CONFRONTO NO ALL'OCCUPAZIONE .

CARI COLLEGHI,

PROPRIO PERCHE' STUDENTI IN QUESTA FACOLTA', DOVE SI STUDIA IL DIRITTO, VI INVITO "TUTTI" A FIRMARE QUEST'APPELLO PER DIRE IN MODO DECISO "NO!" A QUALSIASI TIPO DI OCCUPAZIONE COATTA DEI LUOGHI UNIVERSITARI PUBBLICI. SE L'UNIVERSITA' E' REALMENTE LUOGO DI APPROFONDIMENTO CULTURALE, NOI STUDENTI DI LEGGE ABBIAMO, SENZA DUBBIO, IL COMPITO DI METTERE AL SERVIZIO DELLA POLITICA LA NOSTRA CONOSCENZA DEL DIRITTO:

ORGANIZZIAMO ASSEMBLEE TRA DI NOI,

CONFERENZE CON ESPERTI DI OPPOSTA AREA POLITICA,

CONFRONTIAMOCI SULLA BASE DI UN CONTRADDITTORIO.

NEL NOSTRO INTERESSE, L'UNICA COSA CHE NON DOBBIAMO FARE E' FARCI STRUMENTALIZZARE: QUESTO , NOI STUDIOSI DEL DIRITTO, NON LO POSSIAMO CONSENTIRE A NESSUNO !

SE VERAMENTE VOGLIAMO ESSERE DEGLI INTERLOCUTORI CREDIBILI SMETTIAMO DI "FARE MASSA" DIETRO PRESUNTI "CAPI-OKKUPAZIONE".

DIAMO UN SEGNALE FORTE , RAGIONIAMO SUI SINGOLI PROVVEDIMENTI DEL GOVERNO, DANDO, SE NE SIAMO CAPACI, UN CONTRIBUTO DI COMPETENZA UTILE A RISOLVERE I PROBLEMI DELL'UNIVERSITA'.

SE FACCIAMO QUESTO, SIAMO, NON SOLO PIU' UTILI A NOI STESSI, IN QUANTO STUDENTI UNIVERSITARI, MA SICURAMENTE PIU' RISPETTATI DA QUESTO, E DA QUALSIASI GOVERNO CHE VERRA'!

Primo firmatario: ANDREA BERNAUDO

Le firme le sto raccogliendo purtroppo da SOLO in quanto siamo in periodo d'esame e perchè vi è a legge un certo immobilismo politico.

Ho iniziato il 18 novembre e in poche ore e con mezzi di fortuna ho raccolto le prime 100 firme tra l'entusiasmo di studenti di opposta area politica.

I miei obbiettivi sono :

1) Arrivare almeno a 1000 firme nella facoltà di legge per contattare tutti i mezzi di informazione.

2) Organizzare una conferenza nell'aula più grande della facoltà alla quale far partecipare D'ONOFRIO o il MINISTRO DELL'UNIVERSITA' STEFANO PODESTA' e un altro esperto di opposta area politica BARBERA, BERTINOTTI o RODOTA'.

3)Prevedere la possibilità di intervenire agli studenti che ne facciano richiesta, per sviluppare e approfondire il dibattito.

L'argomento della conferenza : UNIVERSITA' GOVERNO E RIFORME.

HO BISOGNO DI VOLONTARI CHE MI AIUTINO A RAGGIUNGERE QUESTI OBIETTIVI ENTRO GENNAIO '95. telefonare al num. 06/4182178 (sede del club Pannella "Emergenza Informazione"), anche per comunicare l'inizio di raccolte di firme su quest'appello , al fine di allargare quest'iniziativa anche in altri atenei.

Tutto ciò per dimostrare che vi sono studenti che si vogliono fare realmente "interlocutori credibili" di questo Governo fuori dalle becere strumentalizzazioni politiche e la disinformazione.

ANDREA BERNAUDO .

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail