Chi è solito fare la Roma-Napoli concededendosi una sosta per il caffè è regolarmente coinvolto in una scena così usuale da non farci più caso: prima i simpatici sfigati in jeans: - 'a vulite 'na cassetta? è musica bbona ... jamm', accattateville! - Passata la fanteria, due minuti e arriva l'artiglieria pesante: ben vestito ma con l'aria di chi ha noleggiato l'abito per l'occasione, passo lento ma deciso, sguardo che ti fissa già da cento metri con l'espressione tra misteriosa e divertita del sornione bonario che non attendeva che te, proprio TE per compiere i reciproci destini, aspetto tra il satiro casto e Quinto Orazio Flacco in versione maccheronica, si avvicina con l'aria di chi stia per svelarti il segreto della tua vita, la soluzione ultima delle tue madonne esistenziali e a mezza voce :- 'Nu minuto, dottò, senza impegno ... tengo 'nu Rolèx da donna ... robba fina, dotto' ... è dd'oro ... facìte L'affare, dottò: duicientomilalire ... facìte 'na bella surpresa 'a signora!- E' ovvio: "dottò" pare
ripetuto proporzionalmente all'entità del bidone; immagino che dopo tre giorni si sfascino gli ingranaggi.
Non viaggio dal 28.10, eppure in queste ore ho un flash ricorrente: ho rivisto pochi giorni fa il pataccàro di Teano, ma DOVE? Cerco di localizzarne la fisionomia in un paesaggio, in un contesto; inizio a dubitare dell'elasticità delle mie arterie, quando il ricordo mi tranquillizza sul mio stato mentale: la TV! Ma sì: l'ho rivisto in TV. E' lui: è Rocco Buttiglione che cerca di ammollare il PPI a Tajani dicendogli nell' orecchio il gran segreto che tutta l'Italia ripete da mesi ad alta voce. L'affare non va in porto e il nostro vuole UN MILIARDO da chi s'è intromesso: diritto d'immagine o leso doroteismo?
Vallo a capire: lui dice che il partito dei cattolici è indispensabile. Ma il PPI non era nato come partito di ispirazione cattolica aperto ai laici ? (l'Italia, come è noto, è popolata da due specie antropologiche: laici e cattolici) E che farà ? Espellerà dal PPI 3/4 dei suoi iscritti? Mah ... che s'ha da fa' pe' restaurà !