Roma 1 dicembre 1994
AREE METROPOLITANE: VITO E NOVELLI SCRIVONO ALLA PIVETTI
Elio Vito - Deputato Riformatore e Vicepresidente del gruppo di Forza Italia - e Diego Novelli - Deputato della Rete e Vicepresidente del gruppo Progressista - hanno scritto alla presidente della Camera per sollecitare la discussione in aula della proposta di legge che istituisce le aree Metropolitane.
Ecco una sintesi della lettera inviata alla Pivetti:"la Commissione Affari Costituzionali - affermano Vito e Novelli - ha approvato il 12 ottobre, con il voto dei rappresentanti di tutti i gruppi, il testo unificato delle proposte di legge per la costituzione della autorità Metropolitane. si tratta di un testo importante perchè consente di sbloccare e portare a compimento una riforma necessaria prevista già dal 1990, sinora mai realizzata e che rischia adesso di fallire definitivamente. E' scaduto, infatti, lo scorso 23 novembre il termine a disposizione delle Regioni interessate per procedere alla delimitazione delle aree metropolitane, senza che per nessuna delle nove aree individuate dalla legge n. 142 si sia nella condizione di costituire concretamente le autorità metropolitane. La mancata, tempestiva, approvazione del testo votato dalla commissione determinerebbe l'impossibilità di realizzare le aree metropolitane, strumento indispensabile di Governo del territorio. Le chiediamo quindi di prevedere il r
apido inserimento nel calendario dei lavori dell'Assemblea del testo approvato nella convinzione che questo contribuisca anche a riprendere nelò nostro parlamento il cammino necessario per le riforme istituzionali.