Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 30 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Segreteria Rinascimento - 13 dicembre 1994
REGIONI: RIFORMA ELETTORALE
Roma, 12 dicembre 1994

CALDERISI SU DICHIARAZIONI DI PETRINI E BASSANINI

"Petrini e Bassanini mentono sapendo di mentire. Fanno una ricostruzione dei fatti del tutto diversa dalla realtà.

La Lega aveva dato il suo consenso nel Comitato ristretto affinchè predisponessi il testo basato sul turno unico nei collegi e sul ballottaggio regionale. Poi aveva annunciato la sua astensione. Infine in Commissione ha nuovamente cambiato idea, esprimendosi in modo contrario. Quanto al testo del Governo non si comprende perchè solo i deputati della Lega avrebbero il diritto di manifestare opinioni diverse !

Quanto a Bassanini dovrebbe spiegare perchè non dice anche alla stampa ciò che mi rivela alla buvette, cioè che preferisce come testo base non il ddl del governo, ma il testo da me predisposto (anche con il consenso iniziale di una parte del gruppo progressista). E dovrebbe anche dire alla stampa, come ha detto a me, di ritenere vincente in Parlamento il turno unico nei collegi uninominali !

Ma la questione non è il numero dei turni, occorre ripeterlo. Lo scontro riguarda la scelta di un sistema bipolare o multipolare.

Il PDS ha scelto di lavorare perchè rinasca, al centro dello schieramento, una nuova DC, contro la logica della democrazia dell'alternanza tra due schieramenti.

La Lega di Bossi che ha contribuito in modo determinante a far cadere il regime partitocratico, sta ora divenendo lo strumento per il ritorno al passato.

Petrini e Bassanini devono innanzitutto spiegare alle rispettive basi le ragioni di queste scelte.

Infine per quanto riguarda Masi, gli consiglio di rileggersi gli obiettivi che erano alla base del Comitato dei referendum elettorali Segni nonchè le sue dichiarazioni quando firmò i referendum elettorali Pannella.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail