Quanto sta accadendo in Cecenia esige una risposta da parte della comunità internazionale: degli Stati, delle organizzazioni, ma anche di ciascuno fra coloro che sentono come proprio il dovere di difendere la vita ed il diritto ovunque.
Vi sono cose che si possono tentare. Una di queste è essere presenti sul posto, a Grozny: per contribuire ad alimentare l'informazione diretta su quanto vi sta accadendo, e più ancora per testimoniare politicamente, da nonviolenti, l'essere la vita per la Cecenia e la democrazia per la Russia essenziali per tutti, e non certo "questione interna".
Un gruppo di radicali sta provando ad organizzare una missione a Grozny: siamo pronti a partire non appena si sia raccolta la somma necessaria. Una somma di cui il Partito Radicale non dispone.
Abbiamo bisogno di circa cinquemila dollari, per raggiungere la Cecenia e per provvedere agli opportuni collegamenti diretti almeno per alcuni giorni. Vorremmo, inoltre, collaborare anche a Mosca con quei parlamentari e quei gruppi di difesa dei diritti umani che si battono per il rispetto della vita e del diritto assicurando, con la presenza di osservatori sul posto, la diffusione delle notizie e il coinvolgimento della popolazione nella capitale.
Servono, urgentemente, contributi per la realizzazione di questo progetto, nonché idee, suggerimenti, disponibilità a collaborare secondo le proprie possibilità.
Vi preghiamo di pronunciarvi nel settore "Conferenza Partito Radicale" di Agorà o con un messaggio indirizzato ad A.Stango, o di telefonare al numero della sede centrale del Partito Radicale a Roma (689791).
Antonio Stango
Mamuka Tsagareli
Nikolay Khramov