Roma, 3 Gennaio 1994
OGGI ALLE ORE 15 PRESSO L'HOTEL ERGIFE (Via Aurelia, 619 - Roma)
SI APRIRANNO I LAVORI DEL CONSIGLIO GENERALE DEL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA.
APRIRA' I LAVORI MARCO PANNELLA CON UNA RELAZIONE.
QUI DI SEGUITO LA LETTERA DI PANNELLA A BERLUSCONI CON LA QUALE SPIEGA I MOTIVI DELLA SUA ASSENZA ALLA RIUNIONE IN CORSO A PALAZZO CHIGI.
"Caro Presidente,
anche in questi giorni - e non per monomania - noi avremmo ancora insistito per costituire un Berlusconi bis, dall'assetto e dal programma infine adeguati all'oggi, liberati dalla soggezione al ricatto e dall'handicap di una assoluta, inevitabile, inesperienza. Governo, dunque, piattaforma elettorale.
Ma, come da aprile ad oggi dobbiamo far fronte, quasi puntualmente, a tutt'altro da quel che desideriamo o suggeriamo.
Comunque le nostre posizioni le conoscete. Sono , al solito, più che "posizioni", lotte concrete e esposte. Elezioni, Referendum, un governo di programma - come un anno fa si sperava di poter realizzare - innanzitutto riformatori, liberali, liberisti, libertari, federalisti, e federalisti europei. Potete quindi contare su di noi, senza bisogno, da parte nostra, di strapuntini sui quali sederci nei momenti in cui il quotidiano necessario operare dei vertici (al quale non ci è dato partecipare) diventa manifestazione di quel che di già si è deciso, o si tende a decidere.
Se si dovessero accettare compromessi sulla formazione di un Governo elettorale, vi seguiremo anche in questo caso.
Augurandoci che, anzichè promuovere, ci si liberi di qualche illustre opportunista che ci ha nuociuto e ci nuoce non poco.
Oggi abbiamo una importante riunione nazionale del nostro Movimento, il cui carattere straordinario non ci consente di distrarcene.
Non sarò quindi all'incontro, pur grato del tuo invito.
Un caro saluto,
Marco Pannella".