MANOVRA: POTRA' TROVARE LARGO CONSENSO SE IL GOVERNO PRESENTERA' IL DDL SULLE PENSIONI E PORRA' UN TERMINE PER LA SUA APPROVAZIONE.
Dichiarazioni di Peppino Calderisi, deputato Riformatore-Forza Iitalia
"Sono convito che alla Camera la manovra economica potrà trovare un largo consenso se, al momento del voto, il governo avrà già presentato il disegno di legge per la riforma delle pensioni (con le opportune deleghe) e se Dini porrà un termine (l'inizio di aprile) per la sua approvazione.
Questa è la condizione necessaria e sufficiente che mi auguro sia posta da tutto il Polo delle libertà.
Ritengo che essa sia la posizione più chiara e responsabile dal punto di vista economico-finanziario perchè senza riforma strutturale delle pensioni la manovra (criticabile nei contenuti) avrebbe scarsissima efficacia e non riuscirebbe certamente a rassicurare i mercati.
Ma questa è la posizione pià giusta anche dal punto di vista politico perchè mette tutti di fronte alle proprie responsabilità. Sarà chiaro chi vuole davvero la riforma delle pensioni e chi si oppone irresponsabilmente al risanamento della finanza pubblica; chi vuole dare al Paese stabilità con un governo politico nominato sulla base delle scelte degli elettori e chi intende protrarre irresponsabilmente la vita di un governo tecnico privo di una vera maggioranza politica in Parlamento."