Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 20 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Stango Antonio - 9 marzo 1995
COMUNICATO-STAMPA

PLUTONIO NELL'ADIGE: SOLO LA SPIA DI UNA EMERGENZA. DICHIARAZIONE DI STANGO (OSSERVATORIO SULLA PROLIFERAZIONE DEGLI ARMAMENTI).

Roma, 9 Marzo - In merito al caso del plutonio che sarebbe stato gettato nell'Adige presso Verona da un trafficante, Antonio Stango - presidente dell'Osservatorio sulla proliferazione degli armamenti e delle tecnologie militari e dirigente del Movimento Pannella-Riformatori - ha dichiarato:

"Non sappiamo quanto di vero vi sia nelle confessioni di Nicola Todesco, il giovane arrestato per omicidio presso Verona che ha rivelato di avere gettato alcuni milligrammi di plutonio nell'Adige. Il caso è però una spia importante di un'emergenza reale: il traffico illecito di materiale fissile è effettivamente in aumento, ed il fenomeno ha già assunto proporzioni drammatiche. E' fra l'altro urgente dare seguito concreto ai programmi, anche dell'Unione Europea, di riconversione delle strutture militari a tecnologia nucleare dell'ex Unione Sovietica, bloccando la fuga di know-how, materiale fissile e tecnici di ogni livello verso i "migliori offerenti" nel campo internazionale, fra i quali l'Iraq e l'Iran. L'Unione Sovietica deteneva oltre cinquecento tonnellate di Uranio 235 e circa duecento di plutonio: e ne sono sufficienti circa sei chilogrammi per costruire una bomba di potenza pari a quella che distrusse, cinquant'anni fa, Nagasaki".

(segue)

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail