Roma, 24 marzo 1995LA RAI IN VIOLAZIONE DELLA LEGGE ELETTORALE NON INFORMA SULLA RACCOLTA DELLE FIRME PER LE ELEZIONI REGIONALI.
DIGIUNO DELLA COORDINATRICE DEL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA RITA
BERNARDINI.
A tre giorni dalla conclusione della raccolta delle firme per la presentazione dei candidati, la RAI in violazione della legge elettorale non ha ancora informato sulle modalità e sulla possibilità per ciascun cittadino di sottoscrivere per i propri candidati.
La legge elettorale per le elezioni regionali, prevede l'obbligo per gli organi di informazione pubblici, nei venti giorni che precedono la chiusura della raccolta delle firme, di informare sulle modalità di sottoscrizione e soprattutto sugli orari di apertura delle segreterie comunali che nel prossimo fine settimana resteranno aperte per almeno otto ore al giorno.
L'enorme ritardo accumulato dalla RAI nelle due settimane trascorse, senza che nessuna informazione in proposito sia stata fornita, rende ora necessario un recupero di informazione quantitativamente e qualitativamente adeguato. Non sarà sufficiente pertanto che i telegiornali ne diano notizia in modo burocratico. Per ottemperare alla legge ora è necessario che in tutte le trasmssioni di rete, "nei contenitori" di massimo ascolto venga fornita adeguata informazione, da subito e fino all'ultimo giorno di raccolta delle firme.
Per sollecitare un'immediata risposta e la necessaria assunzione di responsabilità da parte dei vertici della RAI su questo grave problema, la coordinatrice del Movimento dei Club Pannella Riformatori, Rita Bernardini ha iniziato un digiuno di dialogo.