QUESTIONE MALPENSA: COME SI FA UN AUTOGOL
Strasburgo 16 maggio 1995
Come si sa al vertice di Essen del dicembre scorso il governo era riuscito a far inserire l'ammodernamento dell'aeroporto della Malpensa nei progetti infrastrutturali prioritari dell'Unione europea con una previsione di spesa per il quinquennio 1995-99 di 800 milioni di ECU.
Ora cosa succede fra gli italiani al Parlamento eruopeo?
Atto primo: il progetto Maplensa poco amato da tedeschi e altri, č discusso in Commissione trasporti. E lí, sorpresa, Gipo Frassino, cioč la LEGA, si associa al collega olandese Wijsembeek per proporre la soppressione pura e semplice della Malpensa dalla lista fissata ad Essen. Parallelamente 3 deputati del PDS propongono di aggiungere alla lista un progetto di trasporti combinato Monaco-Vienna(?)- Bologna-Ravenna-Ancona-BrindisiGrecia-Cipro-Malta-Africa del Nord (niente di piů logico e diretto di una linea Monaco-Bologna via Vienna o Vienna - Ravenna.....via Bologna, varrebbe fatto di dire)
Poichč, come ben si sa aggiungere nuovi finanziamenti di progetti non č possibile, il relatore Piecyk - anche lui peraltro contrario alla Malpensa - trova quadratura del cerchio in un emendamento "di compromessi" votato in Commissione 34 a , sostituisce al progetto Malpensa la proposta pidiessina - che si ripromette tra l'altro di "eliminare la strozzatura di Cattolica(?)" e di organizzare le linee navigabili padane (Cremona-Adriatico). Dal jet alla chiatta, insomma, con tutto il rispetto per le chaitte.
Atto secondo: per il voto in plenaria previsto giovedí prossimo di fronte alle proteste generali e alla riaffermazione da parte del governo o dello stesso Commissario competente Kinnock di voler mantenere Malpensa, vari deputati del PDS capitanano una cordata per depositare un emendamento "furbo" ma che va letto con attenzione: in esso si ribadisce di voler vedere il progetto "Monaco-Cipro-via Cattolica" (riassumo per brevitŕ) nella lista prioritaria, reinserendo anche la Malpensa e datandola per il quinquennio 95-99 di 0 ECU (si, proprio 0 ECU, visto che gli 800 milioni di ECU vanno all'altro progetto).
Attenzione dunque: la Malpensa rischia di essere fatta fuori per beghe di casa nostra e il rischio di tutto ció č che nella confusione generale, si perda Cattolica e Malpensa.