Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 06 mar. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Angiolo - 17 luglio 1995
MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA-RIFORMATORI
COMUNICATO STAMPA

Roma, 17 luglio 1995

Francesco Rutelli annuncia un prossimo rimpasto nella giunta comunale, con l'obiettivo di farvi entrare i Popolari di Bianco. I Popolari potrebbero mettere a disposizione della giunta, di Roma e del Giubileo, la loro "fantasia", ha annunciato il sindaco nel corso di una maxifesta celebrata alla presenza di cislini, pippini e persino del "signor Nessuno", Enrico Garaci, già sacrificato da Andreotti al candidato di Craxi, Carraro.

Dopo il 12 giugno, Rutelli auspicò che la formula elettorale per i sindaci fosse estesa anche al Parlamento. Nessun'altro sistema, a suo avviso, garantiva ugualmente stabilità e visibilità per i nuovi sindaci. Oggi, lo stesso Rutelli ha evidentemente cambiato idea e teme di doversi ritrovare in difficoltà senza l'imbarcata pippina.

Ci auguriamo che il riformatore Rampini, che fa parte della attuale maggioranza, voglia opporsi al ribaltone, facendosi forza del voto referendario dei romani, i quali il 12 giugno votarono perché la legge elettorale per i sindaci venisse riformata in senso nettamente maggiritario, e non vinsero solo perché la regione rossa per eccellenza, l'Emilia, spostò da sola il risultato nazionale a favore del "no".

Angiolo Bandinelli

Segretario nazionale del Movimento Club Pannella-Riformatori

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail