Anch'io misuro 182 cm, ma non credo che questo sia l'argomento della conferenza.
Nel comunicato di Vittorio si legge che verranno riproposte le inserzioni sui giornali. Per favore NO! BASTA BUTTARE VIA I QUATTRINI. Sicuramente Benedetto avrà fatto un po' di conti e si sarà accorto che il costo contatto di questa campagna a mezzo stampa è stato altissimo, avremmo fatto più firme se avessimo promesso 10.000 lire a firmatario.
Di maggior effetto potrebbero essere gli spot televisivi (anch'essi prospettati dal comunicato), da piazzare alla Fininvest, Cecchi Gori, circuiti nazionali e televisioni locali, ma MAI alla RAI!!! Sarebbe il colmo pagare chi questo servizio pubblico dovrebbe garantirlo!!!
Se realmente c'è l'intenzione di fare spot televisivi o radiofonici, e spero proprio di sì, bisognerebbe che questi facessero avere il messaggio referendario quanto più chiaramente possibile, senza indugiare nella introduzione sulla censura dei media; dobbiamo decidere (è il bello di essere pragmatici liberali) se vogliamo 600.000 firme o se vogliamo fare una campagna di tipo diverso, o meglio dello stesso tipo, che parte dalla denuncia dell'abrogazione dai mezzi di informazione e prosegue con l'attacco alla partitocrazia ecc, tutte cose assolutamente condivisibili, ma non so quanto funzionanti in questi tempi ristretti.
Allego frutto di ruminazioni creative.
PROPOSTA DI STORYBOARD:
Due potrebbero essere le via da seguire: la ironico-apolitica e la storico-politica
Nel primo caso o vari testimonial (alla Celentano per intendersi) descrivono brevemente i quesiti e invitano i cittadini a firmare, oppure con immagini tratte da film di successo attori famosi del passato informano dell'iniziativa e delle scadenze.
Nel secondo caso, su immagini di repertorio relative alle mobilitazioni del passato: aborto, obiezione, Tortora, caccia, sistemi elettorali ecc. (rigorosamente in bianco e nero, tratte da Teleroma 56), vengono scritte in giallopannella le schede riassuntivo-descrittive dei 18 ref. che le magnifiche voci di Paolo Vigevano e Rita "Voce Bella" Bernardini, leggono divise per temi; durante lo spot di 30 sec, passa in continuazione a nastro l'invito a firmare nelle segretrie comunali.
Last but not least, ci potrebbe essere, negli ultimissimi giorni, un martellamento blobbando il Fumari dell'anno scorso che ripeteva ossessivamente andate a firmare andate a firmare.
ciao Marco