Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Faccini Liliana - 18 settembre 1995
DICHIARAZIONE DI PEPPINO CALDERISI DEPUTATO RIFORMATORE-F.I.
UNA LEGGE ELETTORALE CON L'80 % DI PROPORZIONALE FAREBBE SOLO RINASCERE UN TERZO SCHIERAMENTO DI CENTRO. NON GARANTIREBBE MA AL CONTRARIO IMPEDIREBBE LA GOVERNABILITA'.

DIFENDEREMO IL RISULTATO DEL REFERENDUM DEL 18 APRILE '93 CON LA RIVOLTA NEL PAESE E CON LE BARRICATE IN PARLAMENTO

Roma, 18 settembre 1995

"Ma quale governo stabile ! La nuova legge elettore che chiede D'Alema servirebbe allo scopo esattamente opposto.

Portando all'80 per cento la quota proporzionale verrebbe distrutta qualsiasi logica maggioritaria e si darebbe solo spazio ad un terzo schieramento di centro (non funzionerebbe neppure il premio di maggioranza perchè non è possibile eleggere deputati in sovrannumero come prevede invece la balorda legge elettorale regionale).

La questione è che D'Alema teme di non riuscire più a vincere le elezioni (perdendo la leadership nel PDS e facendo la fine di Occhetto) e per questo preferisce una legge elettorale che non consenta di vincere a nessuno rinviando la formazione di una maggioranza ai giochi in Parlamento.

Il PDS arriva così a negare il voto referendario del 18 aprile '93 quando l'83 % degli elettori votarono per un sistema uninominale maggioritario (almeno per 3/4). D'Alema vuole capovolgere il rapporto e introdurre nuovamente o le liste con il voto di preferenza o il collegio uninominale proporzionale, cioè proprio il sistema abrogato con il referendum.

Il disegno di D'Alema e del PDS (mi auguro non di tutto il PDS) è assolutamente inaccettabile. Se davvero il PDS tenterà di perseguirlo, ci sono solo la rivolta nel Paese e le barricate in Parlamento".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail