Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 28 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Antonella - 19 settembre 1995
DICHIARAZIONE DI MARCO PANNELLA
'INTERLOCUTORE DEL DIGIUNO SARA' IL PRESIDENTE SCALFARO'.

Roma, 19 settembre 1995

"Il Presidente della Repubblica sa che è in corso un attentato - ennesimo - ai diritti civili e politici dei cittadini. Che occorrerebbe interromperlo, denunciarlo, impedendo che il disegno criminoso, il riflesso autoritario e menzognero del regime sia portato a compimento.

Se non si da ai cittadini una immediata, fortissima riparazione sulla loro mancata informazione in tema referendario essi non avranno potuto esercitare i loro diritti-doveri fondamentali.

Il Presidente della Repubblica si occupi, quindi, della 'parità di condizioni', della disinformazione sistematica e violenta, perchè vengano superate e denunciate. Si occupi delle regole che ci sono e che sono violate oggi come ieri.

Per aiutarlo ad assolvere ai suoi difficilissimi compiti, non ci resta e non mi resta che di tornare ad usare, anche nei suoi confronti, l'arma della nonviolenza e del dialogo.

La coscienza civile è assetata di verità e di legalità, affamata di rispetto delle regole esistenti piuttosto che di 'nuove' regole per chi non le ha mai rispettate e non rispetterà, se sono liberali e costituzionali.

Per questo dalla ore 20 di oggi 19 settembre inizierò un digiuno che si trasformerà, se necessario, in sciopero della sete dalla sera di giovedì, perchè il Presidente della Repubblica sia aiutato a fare il proprio dovere".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail