Roma 21 settembre 1995
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, tesoriere dei Club Pannella Riformatori:
"Il ministro delle Finanze tedesco Theo Waigel ha pesato le parole e non può essersi sorpreso dell'effetto provocato. Quanto successo mostra che i mercati, al pari dell'arrogante Waigel, nutruno forti perplessità sulla "tenuta" del sistema Italia.
Si manifestano, con costi elevati, ancora una volta i limiti di un governo dei tecnici che da un lato è stato incapace di esprimere la necessaria forza ed autorevolezza nella risposta ferma che la provocazione tedesca meritava, ponendo un freno alla speculazione politica e finanziaria che si è scatenata, e dall'altro non offre alcuna garanzia che a partire dalla legge finanziaria un cammino di risanamento reale dei conti pubblici venga intrapreso.
A chi denunciava i rischi del protrarsi di una esperienza anomala come quella rappresentata dal governo Dini si è replicato, anche ai massimi livelli istituzionali, con espressioni al limite dell'ingiurioso. Solo un governo che tragga legittimità dal consenso popolare, da una maggioranza parlamentare certa e responsabile potrà tentare di impedire la definitiva fuoriuscita del paese dall'Europa."