Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
gio 27 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Faccini Liliana - 24 settembre 1995
DICHIARAZIONE DI MARCO PANNELLA:
Roma, li 24 settembre 1995

SUPPLICHE E SDEGNO VERSO IL PRESIDENTE (ED EX DEPUTATO) SCALFARO. IRRESPONSABILE IGNORARE IL SEMESTRE DI GOVERNO EUROPEO CHE L'ITALIA ESERCITERA' UNA SOLA VOLTA IN 18 ANNI.... PIUTTOSTO DOPO LA DEMOCRAZIA SI SOSPENDA ANCHE LA COSTITUZIONE, E GOVERNI LUI.

"Mi permetto di supplicare il Presidente della Repubblica di non dedicare tutto il suo tempo e tutte le sue manifestazioni al più interno e smaccato del gioco politico, intorbidando ogni giorno lo scontro e la comprensibilità dello scontro sociale, politico, istituzionale in atto.

Mi permetto, con umiltà e anche paura, di supplicarlo di non continuare a non omettere, a non sdegnare, a non avvilire, le sue funzioni e i suoi doveri di garante della Costituzione, del diritto, dei diritti di tutti. Di non essere arrogante con la voce di velluto, violento con gli umili e gli inermi "politici". Mi permetto di chiedergli conto delle parole, dei pensieri, delle lotte del Deputato Scalfaro.

Mi sdegno, invece, contro l'indifferenza con la quale si liquida il semestre di governo italiano dell'Unione Europea, lo si consegna a una gestione tecnica, marginale, casuale; ed innanzi al proseguirsi di un impegno politico quotidiano che sequestra le prerogative del Parlamento e - secondo l'articolo 49 della Costituzione - e dei partiti, dei Governi e dei cittadini, cui si sta togliendo con la violenza dell'inganno e dell'ostracismo i diritti referendari.

Certo, la risposta più semplice per l'ex Deputato Scalfaro ed il "nuovo" Presidente politico, è quella di ignorarci e di ignorare le ragioni opposte a quelle del regime durante i nostri trentanni di solitaria onestà, di solitario rigore, di solitario rispetto delle leggi e della Costituzione, che torniamo a difendere considerati come appestati e inesistenti per il potere".

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail