Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mer 26 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Antonella - 9 ottobre 1995
PANNELLA: ANCHE D'ONOFRIO TRA I NUOVI FIRMATARI DELL'APPELLO

Roma 9 ottobre 1995

C'è anche Francesco D'Onofrio, deputato del Centro Cristiano Democratico, tra i firmatari dell'appello rivolto al Capo dello Stato ed a sostegno degli obiettivi del digiuno di Marco Pannella giunto ormai al ventesimo giorno.

Del suo gruppo nelle ultime ore hanno sottoscritto il documento i deputati Maretta Scoca e Paolo Lucchese ed il senatore Vincenzo La Russa. Di Forza Italia si sono aggiunti i deputati Mario Masini, Enrico Nan, Giancarlo Innocenzi, Antonietta Vascon, Vittorio Tarditi. Di Alleanza Nazionale hanno firmato i senatori Filiberto Scalone, Giuseppe Grippaldi, Giuseppe Mulas, Emilio Podestà ed i deputati Franco Rocchetta ed Angelo Blanco. Ed ancora, per i Federalisti, Marilena Marin.

Nell'appello si afferma che con il "gravissimo e illegittimo ostruzionismo da parte della pubblica amministrazione e del servizio pubblico di informazione radiotelevisivo" si è "realizzato, contro le leggi e i diritti politici dei cittadini sanciti dalla Costituzione, un autentico attentato". In questa situazione, prosegue l'appello, il digiuno di Pannella è "un gesto di estrema gravità, adeguato alla estrema gravità della situazione."

Dichiarando che di fronte ad una simile violazione dei diritti dei cittadini "spetta a ciascuno, nell'ambito delle proprie responsabilità, non essere connivente" i firmatari si rivolgono al Presidente della Repubblica che "da mesi si adopera per richiamare l'attenzione sulla esigenza di nuove regole di garanzia dei diritti politici", affinché egli voglia "intervenire perché sia posto termine a questa situazione."

Ricordiamo che all'appello avevano già aderito, tra gli altri, Adornato, Berlusconi, Martino, Del Turco, Ripa di Meana, Salvi, Di Lello, Misserville, Tabladini, Fumagalli Carulli, Maceratini, Pagliarini, Ayala, Previti, Ranieri e Taradash.

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail