Viale Argonne 6a - 27100 PaviaTel. 304970
RIPRENDE LA RACCOLTA DELLE FIRME
PER I REFERENDUM
Cari amici
prima di tutto grazie, a nome del Comitato Promotore dei 18 Referendum, per essere stati tra i 250.000 cittadini firmatari delle richieste di Referendum.
Tanti cittadini, se si pensa alle condizioni di disinformazione in cui si è svolta questa campagna, però 250.000 firme non bastano e noi ci potremmo considerare battuti. Ma non vogliamo arrenderci. Il ricorso al Referendum non solo su uno ma sui cento problemi reali che vediamo continuamente trascurati è rimasto il solo modo per fare sentire la nostra voce di cittadini e non possiamo farne a meno.
Con questa convinzione, grazie anche all'azione forte e coraggiosa di Marco Pannella e di tanti riformatori con le loro azioni nonviolente sentiamo ora di avere raggiunto con l'informazione i cittadini e di essere in grado di rilanciare con successo questa campagna referendaria.
Ricominceremo quindi in ottobre la raccolta delle firme. Quelle già raccolte finora purtroppo non sono più valide e quindi ti invitiamo fin da ora a tornare a firmare e invitare a farlo quante più persone possibile. E' forse un piccolo sacrificio, ma ne vale assolutamente la pena. In questo modo fra poco più di un anno, comunque si sia sviluppata la situazione politica, siamo sicuri che il Parlamento e il dibattito politico tornerà ad occuparsi, grazie ai Referendum, di temi concreti: la riforma elettorale all'americana, con 2 soli partiti contrapposti, i problemi della sanità e l'aborto, i veri temi economici, i temi dei diritti civili, la droga, la scuola.
Insomma i temi dei 18 Referendum più i 2 nuovi che abbiamo aggiunto:
l'abolizione della trattenuta IRPEF per i lavoratori dipendenti, per una gestione più trasparente e paritaria del fisco, e l'abolizione del Pubblico Registro Automobilistico, un'altra inutile vessazione e tassa per i cittadini escogitata dalla nostra burocrazia.
Con questa lettera vogliamo anche ricordarti che questo tipo di politica, fatta con il dialogo in mezzo ai cittadini e sui problemi concreti, non è una nostra esclusiva. Essa ha bisogno della vicinanza e della partecipazione della gente.
Anche se non hai mai pensato di fare politica o se da tempo te ne sei disinteressato, vogliamo invitarti a una nostra importante riunione di informazione e organizzativa, nel corso della quale
potrai firmare nuovamente per i 20 Referendum. Vorremmo illustrarti con più attenzione il significato di questi referendum e offrirti anche, se lo vorrai, la possibilità di aiutarci e collaborare a questa raccolta. Per poche ore o per qualche giorno nei prossimi tre mesi: sarà un modo per non sentirti ancora una volta impotente di fronte alle sopraffazioni di uno stato prepotente e incapace, e di incontrare altra gente con i tuoi stessi obiettivi.
Se non ti fosse possibile partecipare a questa riunione di Pavia, per qualunque informazione e per dare la tua disponibilità o contributi finanziari a questa campagna puoi sentire una delle persone indicate qui sotto come punti di riferimento.
Grazie !
Francesco Benzi (Presidente)
Pavia, 10 Ottobre 1995
Elvira Lezzi - Vigevano - 0381/22566, Luciano Arosio - S. Maria della Versa -0385/79477
Marco Rossarola - Voghera - 0383/214522
===============================================================
MARTEDI' 17 OTTOBRE, ORE 21
Assemblea Aperta Ai Cittadini
PER L'INFORMAZIONE E LA DIFESA DEI REFERENDUM
Si potrà firmare per i 20 Referendum
Pavia, Viale Argonne, 6a - PAVIA
E' aperta a tutti !