RADIOSQUILLO RADICALE
UNA TELEFONATA ALLUNGA LA VITA E ACCORCIA IL CERVELLO
articolo di Giuliano Aluffi
Ma come fanno i radicali e i loro amici? semplice, comunicano per mezzo di antenne, telefonano ogni giorno allo 06-4880541. E ai microfoni della loro radio ripetono parole vagamente umane, pretendono di parlare con il Capo dello Stato, subiscono rampogne, solleciti, ecumeniche benedizioni. Ecco il risultato di un piccolo ma significativo monitoraggio. A partire dal lider maximo, cui spetta l'onore dell'apertura.
Collegamento di Marco Pannella con Radio Radicale. Vorrei dire che sono libero perché al convegno dei cosiddetti giovani industriali, presieduti da un figlio di papà arrogante e non mi pare eccessivamente intelligente, è in corso la parata dei politici con l'esclusione mia. Ma...qual è la mia responsabilità e perché non sono stato invitato da questo... erede...da questo figlio che appunto fa carriera burocratica nella Confindustria dei giovani? La mia responsabilità è che se fossi stato invitato avrei potuto parlare del problema del riequilibrio dello strapotere sindacale nella gestione delle imprese, avrei potuto chiedere conto del fatto che siamo gli unici che stanno cercando di mobilitare il Paese e i cittadini in lotte liberiste...
Comunque è un'altra bella dimostrazione di come va questo Paese: noi stiamo lottando, stiamo facendo scioperi della fame e della sete perché ci siano delle conquiste fondamentali dell'economia italiana e l'economia delle imprese e naturalmente questo non ci invita, perché deve avere i suoi Buttiglione, Bianco, Fini , D'Alema...e di questa chiarezza lo ringraziamo. Grazie e buon lavoro.
Toni di Roma. Ciao radio radicale. Libertà di parola. Buongiorno notte. Niente droga, niente sfratti senza alternativa. Maggioranza assoluta alla CDU. Abbasso il Pds-fascista e Rifondazione Comunista.
Angelo Bandinelli segretario nazionale Club Pannella. La polemica su Bottai non ha niente a che vedere col fatto di rifiutare il dibattito nei confronti di Bottai: è una polemica in realtà contro l'atteggiamento di una persona come Rutelli che, nel momento stesso in cui propone il nome di Bottai per una strada di Roma, dimentica alcune cose estremamente importanti. Il problema è un altro: è che Rutelli ad esempio non può, non fa, non riesce, non si è mai preoccupato di intitolare a Roma una strada (piccola, e non certo l'esedra di Villa Borghese) ad un personaggio così profondamente romano come il cantante Claudio Villa, il quale è stato sempre radicale, referendario, libertario e in punto di morte ha rifiutato i sacramenti. Per questo Claudio Villa è ostracizzato.
Sono di Forza Italia. Senta... ma è mai possibile che ogni volta che Silvio Berlusconi parla, è sempre capito male e gli altri sono sempre capiti bene? Ma è mai possibile che 'sta persona quando parla...?S'è unita a voi e se io vado a firmare, vado a firmare proprio perché ha parlato Berlusconi. Ma è mai possibile che il popolo italiano fa sempre finta di capire e non capire?Ecco questo volevo solo dire.
Vittorio Pezzuto coordinatore nazionale del Club Pannella. L'episodio della censura dell'appello per i referendum di Silvio Berlusconi al Paese da parte innanzi tutto delle reti fininvest è prova definitiva di come quello che andiamo dicendo da tempo sull'assetto radiotelevisivo del nostro paese sia vero, e cioè solo chi mente sapendo di mentire continua a sostenere che Silvio Berlusconi in realtà è un monopolizzatore dell'informazione, e che possiede non solo tre reti televisive, ma anche le tre reti di Stato. In realtà noi da tempo dicevamo che Silvio Berlusconi è certo ancora oggi il proprietario di queste tre testate televisive, ma il controllo politico sui contenuti dell'informazione nei suoi telegiornali gli è completamente sfuggito di mano. Enrico Mentana oggi all'interno della Fininvest conta molto, ma molto di più di Silvio Berlusconi e si può dunque permettere questo atto di arroganza nei confronti dei cittadini ma anche del leader di Forza Italia e cioè di oscurare completamente, insieme ad altri
suoi colleghi, l'appello importantissimo che Berlusconi ha fatto.
Da Firenze. L'abrogazione delle tre maestre... ora non significa che vogliamo mandare tre maestre a spasso, possono benissimo fare le commesse, le salumiere, anche se si sono diplomate...
Mariapia da Firenze. Io sto facendo una disobbedienza civile. Lo volevo annunciare quando avete fatto la riunione dei club e volevo rispondere a quella signora. La mia disobbedienza civile consiste in questo: i miei figli non vanno a scuola.
Roma, una vecchietta. Anch'io volevo parlare di Scalfaro, trovo che è un uomo spregevole, vigliacco, il peggiore di tutti i Presidenti che ci sono stati e che sono stati uno peggio dell'altro. Questo è peggio ancora del peggio, è un vigliacco. Ogni volta che lo vedo gli sparo una rivoltellata attraverso la televisione, se potessi.
Sono Renato. Apprezzo moltissimo l'intelligenza di movimento che sta usando Pannella, che sta dimostrando di non avvantaggiare il sé personale, ma sta facendo un tipo di lotta che aiuta...diciamo...le persone che hanno veramente bisogno. Io credo di essere un pazzo, e forse lo sono veramente, ma mi sembra che abbia l'intelligenza che si avvicina un po' al tipo di civiltà extraterrestre che ci stiamo auspicando da parecchi millenni tutti quanti.