Roma, 2 novembre 1995
Le pretese di Pannella verso il Gruppo Forza Italia della Camera sono prive di fondamento.
I Riformatori fanno parte ad ogni effetto del Gruppo Parlamentare Forza Italia. Il Gruppo ( come tutti gli altri) riceve dalla Camera il contributo annuo destinato esclusivamente alle spese di funzionamento del Gruppo, come quelle di personale, collaboratori attrezzature e servizi vari.
La gestione del contributo è di esclusiva competenza del Direttivo del Gruppo.
Né quest'ultimo né il suo Presidente hanno mai assunto impegno di sorta nei confronti dei Riformatori (uno dei quali l'On.le Vito è anche membro del Direttivo stesso e uno dei Vice Presidente) né in quelli personali di Marco Pannella.
Se promesse sono state fatte loro dal Movimento, ad esse sono però estranei il Gruppo Parlamentare e i suoi organi amministrativi: soggetti del tutto autonomi rispetto al Movimento stesso.
Ciò nonostante, a fronte delle sue insistenze, pur ingiustificate, il Direttivo ha offerto a Pannella, a stralcio e saldo di ogni sua ipotetica e contestata spettanza, la somma di lire dueceentomilioni: offerta che Pannella ha rifiutato.
Si confida che prevalga il buon senso e che la platea minaccia di occupazione dell'ufficio del Presidente del Gruppo non venga neppure tentata.