Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
ven 25 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Cucco Enzo - 14 novembre 1995
APPELLO DI UN GRUPPO DI PERSONE APPARTENENTI AL MONDO DELLA CULTURA PER IL SOSTEGNO AL REFERENDUM PER L'ABROGAZIONE DELL'ARTICOLO 842 DEL CODICE CIVILE PROMOSSO DAL CULB PANNELLA RIFORMATORI.

Il Movimento dei Club Pannella Riformatori, tra i quesiti referendari, ne ha inserito uno sull'abrogazione dell'articolo 842 del Codice Civile.

Questo articolo consente ai cacciatori - solo ad essi e non ad altre persone - di accedere ai terreni privati anche contro la volontà del proprietario o del conduttore, tranne quando si tratti di casi particolari.

Pur ritenendo che un'eccessiva quantità di quesiti referendari diminuisca l'efficacia di questo importante strumento di cui dispone la democrazia, pensiamo che debba essere appoggiata qualsiasi forza politica che proponga iniziative volte alla tutela degli animali.

In particolare, in caso di successo di questo referendum, una buona parte di terreno di caccia verrà sottratta ai cacciatori; questo fatto costituirà un piccolo passo verso una soluzione positiva della lotta a questa pratica che dovrebbe essere gradualmente abolita in una società civile.

La caccia crea posti di lavoro nelle fabbriche d'armi, ma sacrifica milioni di animali per la legge del profitto, la stessa per cui in tutto il mondo si continua a produrre armi sempre più micidiali da usare nelle guerre che dilaniano tanti paesi.

Rifiutiamo questa logica portatrice di morte, che crea abitudine alla violenza anche sull'uomo, si potrebbe portare avanti la riconversione produttiva delle fabbriche d'armi, l'assorbimento di forze di lavoro da parte di settori alternativi - come parchi e riserve naturali - e l'affidamento della selezione e riduzione della popolazione selvatica ad un corpo di guardie ecologiche, diminuendo, così, la disoccupazione.

Per i sopra esposti motivi facciamo appello a tutte le persone che condividono questo pensiero affinchè appongano le proprie firme presso le segreterie comunali ed i tavoli predisposti per l araccolta delle stesse.

Hanno firmato:

CECILIA BUZZOLAN, UGO CASTAGNOTTO, GUIDO CERONETTI, GUIDO DAVICO BONINO, CARLA DAVICO BONINO, LAURA FIRPO, AGOSTINO MAGNAGHI, GIULIANO MARTIGNETTI, MARIO MONGE, TULLIO REGGE, NANNI SALIO, GIANNI SARTORIO, ROSANNA TASSINARI, BIANCA VETRINO, EGI VOLTERRANI.

per informazioni:

TEA SCABELLO, tel. 011.8193432/0368.224851

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail