Evidentemente P.Gulll non può avere il ricordo di cosa fosse Roma non 200 ma 20 anni fa. Non si rende conto, ad es., che le fontane di piazza navona erano bianche, e oggi sono grigie, luride. Non sa che il travertino romano è carbonato di sodio o simili, qualcosa che odia persino il limone e che si disfa con le piogge acide. non sa che la colonna di Piazza Colonna è già iventata friabille come un biscotto. Non sa che le vernici con cui oggi si ipingono i palazzi sono chimiche e formano una pellicola distruttiva, mentre prima quei prospetti erano dipinti con vernici a terra (terre di Siena, ec.) e colla...Non sa che il sottosuolo del centro è un acquitrino, per colpa dei muraglioni del Tevere che hanno bloccato ill deflusso dei fiumicelli sotterranei. Non sa che il traffico sta uccidendo qualsiasi forma di "prospettiva" e di visuale.
Quano Rutelli era un giovane e promettente radicale, fece una campagna per "proteggere" la colonna Traiana di cui sopra con una campana di plastica...
Nessuno vuole che non ci si sieda sulla scalinata: ma mi sembra corretto chiedere che non la si insozzi. P. Gull vada a veere come è tenuto il centro di parigi.
Si può anche dare retta a quello stronzo di erde che si offende per questo: purché si sappia che tra dieci (10) anni Piazza di Spagna non ci sarà più.