Roma 8 dicembre 1995
REFERENDUM: CLUB PANNELLA A BERLUSCONI "MOBILITI FORZA ITALIA"
Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, Tesoriere del Movimento dei Club Pannella Riformatori:
"Silvio Berlusconi, dopo l'ennesima prova fallimentare di Forza Italia di ieri sul semestre europeo, ha ancora pochi giorni per rilanciare la propria leadership liberale del Polo e del paese riprendendo la bandiera referendaria troppo presto ammainata dopo la firma dei quesiti. Gesto riconosciuto anche dai più acuti commentatori, come nel solco della costruzione del partito liberale di massa, originaria ispirazione di Forza Italia.
Costretto ad estenuanti mediazioni che determinano costantemente il prevalere della parte più conservatrice e politicante del Polo, l'ex presidente del Consiglio torni a parlare direttamente ai milioni di elettori che lo hanno sostenuto chiamandoli urgentemente a recarsi nelle segreterie comunali per sottoscrivere l'unico programma riformatore oggi disponibile e concretamente praticabile.
Opponga alla inconcludenza del programma dell'Ulivo scelte chiare radicalmente liberali ed innovatrici sulle istituzioni, sull' economia, sulla giustizia e sulla società italiana.
Se nelle prossime ore anche solo 100000 "azzurri" cominceranno ad aggiungersi agli oltre 300000 cittadini che hanno già firmato, nel 1997 verrà conquistato ai riformatori di destra, centro e sinistra un appuntamento referendario in grado di rovesciare ogni equilibrio conservatore che, oggi, sembra essere l'unico in grado di potersi affermare."