Il Movimento dei Club Panella- Riformatori si è finora fatto carico, in Italia, di sostenere e promuovere le campagne del Partito Radicale transnazionale. Tra l'altro l'ultima mozione approvata dal Congresso, laddove si parla di federalismo europeo, contempla ESPLICITAMENTE il sostegno alla campagna esperantista, concordemente con il Partito Liberale inglese, i verdi ed i comunisti francesi.Forti di questo, noi esperantisti abbiamo costituito due clubs, garantendo, grazie all'attività del KLUBO FEDERACIISTA PRI LINGVO, molti tavoli a settimana, a Roma e Firenze, e molti soldi al movimento.
Tuttavia, in occasione del dibattito parlamentare sul semestre di presidenza italiana, l'onorevole Lorenzo Stricklivers, relatore della mozione dell'"Intergruppo federalista per l'Unione Europea", mi ha personalmente rifiutato di inserire un qualunque riferimento all'Esperanto. E questo nonostante il presidente dell'Intergruppo sia manifestamente e pubblicamente esperantista, ed abbia firmato l'Appello per l'Esperanto del Partito Radicale.
Il quesito è: TROVA CHE COS'E' CHE NON QUADRA NEL TESTO SOPRA.
Soluzione: il suddetto onorevole relatore è un eletto dei Club Pannella-Riformatori, mentre il secondo, l'onorevole Novelli, di storia comunista, come Stalin, noto sterminatore di esperantisti.
Allora, un esperantista che deve fare?
Se Io trovassi candidati nel mio colleggio lo strick ed il novelli di turno, Io lo saprei che fare: voto novelli!