Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
mar 22 apr. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 10 dicembre 1995
riformatori denunciati per stampa clande

Roma 10 dicembre 1995

GIORNALISTI: RIFORMATORI DENUNCIATI PER STAMPA CLANDESTINA!

Questa mattina alle 11 dirigenti e militanti dei Club Pannella Riformatori hanno compiuto una azione di disobbedienza civile in piazza Ippolito Nievo nei pressi del mercato di Porta Portese a Roma.

Sono state infatti distribuite numerose copie di "Risorgimento Liberale" , periodico clandestino ed illegale poichè non registrato presso la cancelleria di alcun tribunale e diretto da non iscritti all'ordine dei giornalisti.

L'iniziativa si inserisce nel quadro della campagna referendaria per l'abolizione dell'Ordine dei giornalisti.

I manifestanti sono stati bloccati da agenti della polizia in borghese (16· commissariato circorscrizionale Monteverde) che hanno sequestrato le copie (395) del giornale, steso il verbale e comunicato che sarebbero stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell'art 663 bis del Codice Penale. (divulgazione di stampa clandestina) e per la violazione dell'articolo 5 della legge 8/2/48 n.47 (registrazione della testata presso il tribunale e iscrizione del direttore all'albo dei giornalisti).

Sono stati denunciati Vittorio Pezzuto (Coordinatore dei Club Pannella), Rita Bernardini (Segretaria nazionale), Giannino Cusano, Antonio Stango e Lucio Bertè. Analoghe denuncie dovrebbero raggiungere gli altri militanti e dirigenti che hanno accettato in queste settimane di dirigere il giornale.

"La manifestazione - afferma Vittorio Pezzuto - può considerarsi riuscita. Ci auguriamo di poter esprimere al più presto nelle sedi giudiziarie le nostre ragioni. Da nonviolenti siamo abituati a pagare anche personalmente il costo di disobbedire a leggi che non accettiamo. E' assurdo che scrivere e diffondere le proprie idee costituisca un reato. Chi è danneggiato dalla nostra azione? Sicuramente un Ordine burocratico ed illegittimo.

Ci rivolgiamo a tutti i giornalisti perchè non rimangano silenti dinanzi a questo ulteriore abuso."

DOMANI, LUNEDI' 11 DICEMBRE ALLE ORE 10, SU "ORDINE SI', ORDINE NO" CONFRONTO TRA MARCO PANNELLA E MARIO PETRINA (PRESIDENTE DELL'ORDINE DEI GIORNALISTI). SEDE DEL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA RIFORMATORI, VIA DI TORRE ARGENTINA 76 ROMA. PER INFORMAZIONI 06/689791

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail