Roma 15 dicembre 1995
Quali sono gli istituti di credito pubblici interessati dall'esposizione bancaria della direzione del PDS?
Lo chiedono, con una interpellanza al Presidente del Consiglio, i deputati Riformatori Paolo Vigevano e Lorenzo Strik Lievers i quali ricordano che "sulla base di notizie riportate, e non smentite, dalla stampa, il Consiglio di Amministrazione del Monte dei Paschi di Siena ha deliberato il consolidamento del debito relativo al mutuo contratto dalla direzione del PDS per un importo di circa 40 miliardi.
Il consolidamento sarebbe avvenuto - affermano ancora gli interpellanti - "dopo che il debitore per ben quattro volte ha mancato di onorare il pagamento."
Inoltre, sempre secondo la stampa, l'esposizione del PDS ammonterebbe complessivamente a circa 300 - 400 miliardi di cui solo la quota del Monte dei Paschi sarebbe garantita da beni reali (l'immobile di Botteghe Oscure). C'è infine da considerare che la gran parte delle sedi del PDS sono di proprietà delle federazioni locali e non del PDS.
Di qui la richiesta di intervento del governo, in particolare al ministro del Tesoro, perchè si acquisiscano tutti gli elementi per valutare se nel comportamento degli istituti bancari non si riscontrino violazioni di legge o di corrette procedure.