PIERO OSTELLINO A RADIO RADICALE:
"Io credo che la reazione della stampa italiana sia abbastanza conformistica; il fatto che per imporre delle idee forti sia necessario scandalizzare, a volte, mi sembra un fatto positivo. Sarà per la mia cultura liberale, che non mi fa scandalizzare di fronte a manifestazioni totalmente controcorrente." Lo ha dichiarato, intervistato da Radio Radicale, il politologo ed ex direttore del Corriere della Sera Piero Ostellino.
E poi - ha proseguito Ostellino - cosa ha fatto di tanto scandaloso Marco Pannella, portando qualche grammo di hashish in televisione? Ha attirato l'attenzione su un problema, sulla necessità di discuterne. Ma l'Italia ha il difetto si cavillare sulle procedure, e di non guardare mai il contenuto reale dei problemi. Siamo, in questo, un popolo di giuristi, o meglio di azzeccagarbugli."
Ostellino, chiarendo di non voler fare di tutta l'erba un fascio, ha aggiunto che "molti giornalisti hanno questo atteggiamento perchè sono dei conformisti, si adattano al Principe del momento, alle sue regole del gioco, alla sua morale. Ne assecondano la cultura."