Roma 29 gennaio 1995
PANNELLA: CON QUESTE AZIONI NONVIOLENTE GIA' CENTINAIA DI PERSONE NON STARANNO PIU' IN GALERA PER CESSIONE DI QUALCHE GRAMMO DI NON-DROGA. INTANTO LA CORTE COSTITUZIONALE DOVRA' PRONUNCIARSI SU QUESITI FONDAMENTALI, GRAZIE ALLA NOSTRA AZIONE. -IL CORO DEGLI INSULTI: LOR SIGNORI CREPANO D'INVIDIA. - INTANTO RAGGIUNGE LE 553.000 FIRME SUL "PRIMO"...
"Vi sono decine, e forse centinaia di persone in galere per cessione anche di un solo grammo di non-droga, di hascich. Dopo la decisione di stasera della polizia di denunciarmi a piede libero per la cessione dei 4 grammi che mi hanno contestato - fra i dieci che ho distribuito- centinaia di persone arrestate si troveranno in condizione di essere più agevolmente liberate, e - nel futuro - non assisteremo più alle interpretazioni più nocive e costose della legge, in attesa di mutarla o abrogarla per referendum.
Già, sulla base della nostra azione del 27 Agosto, centinaia di procedimenti che stavano per tradursi in carcere preventivo sono bloccati in attesa delle due decisioni della Corte Costituzionale cui il GIP di Roma ha rinviato il giudizio su due aspetti importanti della situazione relativa al regime delle non-droghe.
Migliaia di cittadini, intanto, sono ulteriormente aiutati a comprendere l'importanza e la serietà di impegnarsi civilmente.
QUANTO AL CORO DI POLEMICHE, INSULTI, ISTERIE NULLA DI NUOVO: NON SONO CHE FOTOCOPIE DI TRENTENNALI RIFLESSI: CHE SI METTA UN BAVAGLIO, SI FACCIA UN DIGIUNO, SI COSTRINGA LA GIUSTIZIA A FUNZIONARE, COME NEL CASO TORTORA O QUELLO SETTE APRILE. L'UNANIMITA' DI LORO SIGNORI VUOL DIRE CHE LOR SIGNORI COMPRENSIBILMENTE CREPANO DI INVIDIA, E SI VERGOGNANO DELLA PROPRIA INUTILITA'.
IL MOVIMENTO DEI CLUB PANNELLA RIFORMATORI, INTANTO, HA RAGGIUNTO LE 553.000 FIRME, SUL PRIMO REFERENDUM. A QUESTE VANNO AGGIUNTE LE FIRME RACCOLTE NEI COMUNI DAL 23 DICEMBRE AD OGGI. LA DIFFERENZA CON IL REFERNDUM SULLE DROGHE LEGGERE SI E' RIDOTTA DAL 27% AL 18%.