Radicali.it - sito ufficiale di Radicali Italiani
Notizie Radicali, il giornale telematico di Radicali Italiani
cerca [dal 1999]


i testi dal 1955 al 1998

  RSS
dom 09 feb. 2025
[ cerca in archivio ] ARCHIVIO STORICO RADICALE
Conferenza Movimento club Pannella
Faccini Liliana - 11 gennaio 1996
PANNELLA: VIGEVANO HA ANNUNCIATO IN PARLAMENTO LA RICHIESTA DI ESTENSIONE A DINI DELLA MESSA IN STATO DI ACCUSA DI SCALFARO. QUALCUNO COMINCIA A DIRE CHE E' D'ACCORDO. PASSI ALLORA DALLE CHIACCHIERE AI FATTI. MILIONI DI FIRME, DA DOMENICA. SU RICHIESTA DI DIMISSIONI E DI INCRIMINAZIONE DI SCALFARO E DINI.

Roma, 11 Gennaio 1996

"Fini é d'accordo? Bertinotti anche? Benissimo. E gli altri? E i 51 "giuristi" onor della Repubblica democratica che s'associarono, solo quando il PDS lo ordinò, alla richiesta di messa sotto accusa di Cossiga? Benissimo ma si passi, almeno questa volta, dalla chiacchiere ai fatti. Milioni di firme per le dimissioni e la messa in stato d'accusa di Scalfaro e Dini, in queste settimane, dopo il successo della campagna referendaria, é la sepoltura obbligata della legislatura.

A noi interessa la lotta, e sappiamo farla. Per il resto, lasciamo i morti del regime seppellire i loro morti.

Da Domenica, in alcuni tavoli e sedi, cominceremo la raccolta delle firme. Nelle sedi e sui tavoli del nostro Movimento, luogo comprovato di unità alternativa, combattente, militante e - anche - non di radio vincente.

Siamo alla stagione dei mostri di Goya? No. Più probabilmente ci si trova dinanzi al trionfo dei bordelli dei poteri reali e secolari di questo secolo italiano. Tutt'al più aspettiamo un buon Toulouse-Lautrec che colga l'essenziale di quel che avviene nei salotti di Cuccia, di Agnelli, di Cofferati, di Costanzo, Mentana, Minoli e Funari...

MI GIUNGE ORA LA DICHIARAZIONE DEL SENATORE COSSIGHIANO A VITA AGNELLI. EGLI CHIEDE CHE IL GOVERNO DINI-AGNELLI RESTI IN CARICA INDISTURBATO PER TUTTO IL SEMESTRE EUROPEO. POICHE' DALLO SCIOGLIMENTO DELLE CAMERE ALL'INSEDIAMENTO DI UN NUOVO GOVERNO DELLA NUOVA LEGISLATURA NON POSSONO PASSARE MENO DI 105/110 GIORNO, AGNELLI SI PRONUNCIA PER ELEZIONI AUTUNNALI (AL PIU' PRESTO). CIOE' PER UNA NUOVA FINANZIARIA DINI.

SAREBBE TROPPO CHIEDERE AD AGNELLI UN PO' PIU' DI DISCREZIONE, DI PUDORE, LASCIANDO IL COMPITO DI SODDISFARE LE SUE ESIGENZE A QUERCIA, ULIVO, E ABETE, CHE HANNO MOSTRATO DI SAPER ASSOLVERE CON MOLTA DILIGENZA ED EFFICACIA IL COMPITO?

NON GLI BASTA GOVERNARE TUTTO E TUTTI ANCHE GRAZIE AI SUOI GIORNALI OLTRE CHE AL SUO POTERE PRESSOCCHE' ASSOLUTO SULLO STATO ITALIANO DA QUATTRO O CINQUE GENERAZIONI?"

 
Argomenti correlati:
stampa questo documento invia questa pagina per mail