Roma 17 gennaio 1996
Da questa mattina si raccolgono le firme per la presentazione della candidatura di Marco Pannella a Trani.
Il collegio elettorale, che comprende anche le località di Corato e Ruvo di Puglia, sarà interessato il 25 febbraio da elezioni suppletive per la Camera dopo la scomparsa del deputato di Alleanza Nazionale Olivieri.
Cinquecento sono le sottoscrizioni autenticate che dovranno essere consegnate entro lunedì. Questa mattina a Trani sarà possibile firmare presso l'ufficio anagrafe e dalle 16 in Piazza della Repubblica (al chiosco di fronte all'azienda di soggiorno e turismo).
Ai punti di raccolta sarà possibile anche firmare la petizione che chiede le dimissioni del Presidente della Repubblica ed in sostegno alle iniziative di messa in stato d'accusa.
"Rivolgo un appello - ha affermato Pannella - agli elettori di quel collegio perchè vogliano consentirmi di essere presente nella competizione elettorale per darle un valore di test nazionale contro la degradazione paleo-partitocratica, oligarchica, sfascista, cui assistiamo. per sostenere le ragioni di un immediato ricorso elettorale al popolo italiano e della Riforma liberale, liberista, libertaria, federalista e "anglosassone" dello Stato e della società."