dom 28 apr. 2024
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Rinascimento - 24 gennaio 1996
GRANDE ACCORDO: TARADASH "RESA ALLA CULTURA DEL PDS"
ROMA ,24-1-96

Dichiarazione di Marco Taradash, deputato Riformatore - Forza Italia:

"Ciò che più inquieta dell'indecente bozza di accordo sulla riforma elettorale pubblicata oggi dal "Giornale" è la sensazione di una progressiva e costante resa culturale politica e istituzionale.

Nei confronti del PDS e della sua funzione di ammortizzazione dei conflitti politici e sociali. L'esaltazione della mediazione del partito è frutto di una convinzione inespressa ma trasparente: che l'Italia non sia governabile senza un compromesso con la sinistra di matrice comunista, che una alternativa al regime dei partiti sia una sfida troppo pericolosa proprio perchè travolgerebbe il partito di D'Alema. Vediamo ora che per gli apprendisti democristiani di Forza Italia e del CCD-CDU in realtà la ricostituzione di un centro partitocratico era funzionale alla riedizione del bipartismo imperfetto, vale a dire di un blocco di potere consociativo che necessariamente coinvolgesse, rendesse complice e si rendesse complice del partito comunista in qualsiasi sua nuova versione, impedendo ancora una volta la nascita in Italia di una democrazia liberale fondata su un governo forte e su un forte potere di controllo parlamentare."