ven 17 mag. 2024
Conferenza Movimento club Pannella
Partito Radicale Paolo - 26 gennaio 1996
Sarà pur vero che le ragioni nostre vivono nella maggioranza degli italiani, ma bisogna anche organizzarle queste ragioni che altrimenti rischia che diventino un po' invisibili, e quindi poco efficaci sul piano politico. L'85 per cento degli italiani ha votato contro il sistema elettorale proporzionale, ha voluto togliere il finanziamento pubblico ai partiti etc. in loro quelle ragioni vivranno anche, ma gli inciuci si stanno comunque profilando e se non ci fosse un movimento politico organizzato sarebbero già bell' e passati. Le ragioni politiche è bene che vivano nel foro interiore della maggioranza degli italiani ma è indispensabile che si organizzino politicamente almeno in una esigua minoranza di essi. insomma che senso ha chiedersi perchè debba esistere il movimento dei club? Deve essere inteso come quesito metafisico, come un dubbio iperbolico indotto da un genio maligno, o dobbiamo prendere la domanda nei termini di un'affermazione, celata, di critica al movimento e al suo presidente?